Nell'impianto sono stoccati e trattati periodicamente rifiuti e materiali di varia tipologia, aventi diversa consistenza fisica. Questa attività è regolata scrupolosamente dalle autorizzazioni in possesso che permettono lo stoccaggio sia di rifiuti non pericolosi da avviare a recupero, che di quelli pericolosi e non da avviare a smaltimento.
I rifiuti da avviare a recupero provengono da tre importanti categorie di materiali:

  1. materiali cartacei: provenienza da attività commerciali e/o ipermercati, industrie, tipografie e raccolta differenziata;
  2. materiali plastici: provenienza da attività commerciali e/o ipermercati, industrie e raccolta differenziata;
  3. metalli ferrosi e non: provenienza industrie, demolizioni e raccolta differenziata.

Le sopracitate categorie di materiali sono, prima di tutto, sottoposte a pesatura e convogliate, secondo la tipologia, nelle aree idonee alla lavorazione. Mentre i materiali rivenienti dalla raccolta differenziata sono trattati dal selezionatore automatico che è in grado di poter lavorare sino a 2.134 ton/die di rifiuti non pericolosi e 80 ton/die di rifiuti pericolosi, le altre tipologie di materiali vengono, cernite ed imballate per lotti omogenei. L'impianto infatti dispone dell'attrezzatura necessaria ad adeguare volumetricamente i materiali al fine di renderli pronti ad essere immessi nei normali cicli di produzione.

I rifiuti da destinarsi allo smaltimento finale provengono quasi tutti dalle attività produttive. L'Impianto dispone di un'area nella quale è ubicato un trituratore meccanico avente la funzione di ridurre volumetricamente i rifiuti solidi non pericolosi in entrata. L'area inoltre dispone di un piazzale adibito a sosta dei container pieni che, dopo le necessarie verifiche, vengono avviati a lavorazione. L'attività di stoccaggio per conto di terzi è rivolta alle categorie di produttori che si identificano nella grande industria ma anche a quella delle piccole e medie aziende. L'area di stoccaggio per rifiuti è costituita da silos idonei all'accumulo dei reflui pericolosi (solventi, oli etc.), da box per lo stoccaggio di particolari tipologie di rifiuti pericolosi (neon, pile etc.) e da un impianto per il trattamento dei liquidi tipolitografici.

L'attività dello stoccaggio è rivolta a raggruppare categorie di rifiuti similari al fine di poter provvedere allo smaltimento presso centri di trattamento per rifiuti pericolosi specializzati. Il centro infine è anche autorizzato a ricevere RAEE , servizio che è rivolto in special modo ai Comuni, ma anche alle utenze private.

Richiedi informazioni sul servizio
PRONTO INTERVENTO

080 5794414 - 800 066 020

SEDE LEGALE E OPERATIVA

C.da Gammarola, 3 Modugno (BA)

UNITÀ LOCALE DI BARI

Strada vicinale Glomerelli, 10 Bari