Dal 19 al 21 aprile al via Riciclo Aperto

Dal 19 al 21 aprile al via Riciclo Aperto

Dal 19 al 21 aprile, torna, su tutto il territorio nazionale, RicicloAperto, il porte aperte organizzato da Comieco.

Gli impianti della Recuperi Pugliesi sono aperti alle visite nei giorni 20 e 21 aprile.

Grazie alla partecipazione di tutti i segmenti della filiera (produzione cartaria, fabbricazione degli imballaggi, recupero e selezione dei materiali per il riciclo) in 11 anni, RicicloAperto ha mostrato a oltre 300.000 cittadini e studenti come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone.
Il ciclo del riciclo comieco

Nel 2010 la quasi totalità degli imballaggi immessi al consumo sono stati recuperati e riciclati, evitando, in tal modo, l’emissione di 10,2 milioni tonnellate di gas serra.
Il riciclo di carta e cartone nel nostro Paese vale circa il 26% delle raccolte differenziate urbane.
Sono solo alcuni dei dati del comparto del riciclo italiano, industria leader in Europa solo dopo la Germania. Tuttavia, nonostante l’Italia rappresenti un’eccellenza in Europa, stando ai dati del sondaggio curato da IPSOS per Comieco, ben 7 italiani su 10 pensano che il nostro Paese sia a metà o addirittura in fondo alla classifica europea.

“Quello del riciclo di carta è un settore che produce ricchezza e benefici ambientali oltre ad essere un’eccellenza a livello europeo – afferma Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – nel 2010, infatti, è stato recuperato e riciclato circa il 90% degli imballaggi immessi al consumo. Un risultato notevole soprattutto considerando che il tasso di riciclo medio europeo si attesta al 68,9%”.

“I dati del sondaggio – dichiara Annamaria Schino, consigliere del Gruppo Immobiliare Schino con delega a curare i rapporti con la controllata Recuperi Pugliesi – dimostrano quanto sia importante sostenere la campagna di sensibilizzazione promossa da Comieco perché tutti i cittadini possano conoscere la preminenza del comparto del riciclo italiano”.

Anche la storica rivista per ragazzi Topolino sostiene la causa del riciclo, con giochi e storie nel numero 2941, in edicola dal 4 aprile: “Ecopaperi: Ricicla e Vinci”; “Che Fusto!”; “Giochiamo... a carte scoperte!”; “Ecopaperi: Ricicla riusa... ripiega”.

copertina Topolino numero 2941 del 4 aprile 2012 - campagna riciclo aperto

RicicloAperto è organizzato in collaborazione con Assocarta, Assografici, Fise Unire, Fise Assoambiente, Federambiente, Anci e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Maggiori informazioni
Scarica comunicato stampa Comieco
Topolino n° 2941
Gli impianti aperti in:
Nord Italia
Centro Italia
Sud Italia

Comieco è il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Le 3.400 aziende consorziate con Comieco rappresentano l’intera filiera cartaria: da chi produce (cartiere e importatori di carte e cartoni per imballaggio) a chi trasforma (cartotecniche, fabbricanti, trasformatori ed importatori di imballaggi vuoti a base di fibre di cellulosa) per passare attraverso i recuperatori che con le loro piattaforme che selezionano la carta e il cartone provenienti dalle raccolte differenziate. Per una migliore razionalizzazione dell’attività partecipano al Consorzio anche associazioni, come Assocarta e Assografici.
www.comieco.org